Il “Midnight blue” è un ensemble femminile nato dall’amicizia di cinque giovani musiciste accomunate dal talento e dalla passione per la musica e per il cinema. Negli ultimi anni la formazione, composta da pianoforte, violino, viola, violoncello e voce, ha svolto un’ intensa attività concertistica affermandosi per le sue capacità in Europa e in alcuni paesi extraeuropei con esibizioni nei più prestigiosi teatri in Ungheria (Budapest), Austria (Klagenfurt), Germania (Monaco di Baviera), Egitto (Il Cairo), Marocco (Marrakech) e molti altri.
Le musiciste che formano l'Ensemble, vincitrici di concorsi nazionali ed internazionali, hanno frequentato corsi di perfezionamento e seminari con i più celebri maestri in campo internazionale e sono conosciute ed apprezzate come soliste in varie formazioni da camera, collaborando come prime parti con le migliori orchestre italiane.
Da sempre alla ricerca di nuove suggestioni sonore, il repertorio del Midnight blue spazia tra le più celebri composizioni di alcuni grandi maestri italiani e stranieri, quali Ennio Morricone, Stelvio Cipriani, Nino Rota, Nicola Piovani, Hanry Mancini, John Williams, George Gershwin, Leonard Bernstein, Max Steiner ed altri, in arrangiamenti originali elaborati dalle stesse componenti del gruppo che hanno adattato questo repertorio alla formazione.
Le brillanti esecuzioni del quintetto uniscono alla padronanza dell’aspetto tecnico una personale interpretazione, frutto di una profonda ricerca estetica e filologica.
Di grande effetto è il concerto-spettacolo in cui una retroproiezione accompagna il susseguirsi delle colonne sonore eseguite dall’ensemble e permette allo spettatore di rivivere pienamente le emozioni e le suggestioni dei film proposti.
La qualità dell’esibizione musicale è supportata da una particolare attenzione scenografica che vede il quintetto proporsi sempre con abiti molto ricercati che valorizzano le singole componenti e donano allo spettacolo un’atmosfera in cui regnano eleganza e ricercatezza.

Link al sito Midnight Blue